Saltar al contenido

Miglior macchina sottovuoto per alimenti: Confronto e guida all’acquisto

sottovuoto macchina

Mangiare è un piacere in tutti i sensi, ma è ancora meglio poter godere di cibo gustoso che conserva tutte le sue proprietà e poterlo fare in casa. Per quelli di noi che non hanno tempo di fare la spesa ogni giorno, ma non vogliono comunque rinunciare a mangiare bene, la soluzione è una macchina confezionatrice sottovuoto.

Il cibo confezionato sottovuoto non cambia il suo sapore, colore o consistenza, né perde le sue sostanze nutritive. Una confezionatrice sottovuoto è un apparecchio molto più pratico di quanto si possa pensare, e in questo articolo le consiglieremo alcune opzioni, parleremo dei vantaggi di averne una e risponderemo a qualsiasi domanda.

La cosa più importante

L’imballaggio sottovuoto è un metodo di conservazione del cibo che non è più riservato solo a ristoranti, negozi e aziende alimentari.
Le macchine per il sottovuoto possono aiutarla a risparmiare tempo e denaro, poiché le permettono di organizzare meglio la spesa e di conservare il cibo senza temere che si rovini.
Quando compra una di queste macchine, consideri la sua potenza, la compatibilità con diversi tipi di borse e imballaggi e gli accessori inclusi.

Recensioni e opinioni delle migliori  macchine per sottovuoto del 2022

La migliore macchina sottovuoto in termini di rapporto qualità-prezzo

Il sigillatore sottovuoto Bonsenkitchen vs3802 è uno dei più venduti nella sua categoria su Amazon e non senza ragione. È economico, viene fornito con vari accessori e non è solo un sigillatore sottovuoto ma anche un sigillatore.

Misura 43,94 x 20,57 x 13,21 cm, ha una potenza di 125 W (watt) e la larghezza massima della saldatura è di 30 cm. È fatto di plastica ABS resistente e lo amiamo, come gli utenti, che gli danno 4,3 stelle su 5.

Bonsenkitchen Envasadora al Vacío Domesticas 4 en 1 Envasar al Vacio Maquina con Cortador de Película para Alimentos Fresca, Embasadora Incluyendo Bolsas de Vacío, Negra Selladora VS3802
4.365 Opiniones
Bonsenkitchen Envasadora al Vacío Domesticas 4 en 1 Envasar al Vacio Maquina con Cortador de Película para Alimentos Fresca, Embasadora Incluyendo Bolsas de Vacío, Negra Selladora VS3802
  • Envasador De Cocina Esenciales: La carne conservada con embasadoras al vacío para alimentos mantiene los alimentos frescos hasta 8 veces...
  • Maximice Su Espacio En El Mostrador: Bonsenkitchen profesional máquinas compacta de sellado de alimentos que presenta una pequeña huella y...
  • Embasadoras De Cocina Multifuncional: Dos modos secos y húmedos seleccionables proporcionan a sus comida la mejor conservación posible en...

La macchina  sottovuoto ideale

Foodsaver è «il marchio» quando si tratta di macchine confezionatrici sottovuoto. Questa macchina ha 160 watt di potenza e offre due tipi di imballaggio – per cibi secchi e umidi – una modalità barattolo e tre velocità.

Inoltre, il suo vassoio sottovuoto cattura i liquidi versati ed è facile da pulire in lavastoviglie. Può essere conservato orizzontalmente o verticalmente. Ne vale la pena, secondo noi, e gli utenti gli danno 4,3 stelle su 5.

FoodSaver V2860 - Envasadora al vacío, 2 tipos de envasado, 3 velocidades, color negro y plata, 43 x 29 x 10.5 cm
396 Opiniones
FoodSaver V2860 - Envasadora al vacío, 2 tipos de envasado, 3 velocidades, color negro y plata, 43 x 29 x 10.5 cm
  • Conservación de alimentos: Mantiene los alimentos frescos hasta 5 veces más tiempo* y evita quemaduras por congelación para que pueda...
  • Ayuda a los hogares a maximizar el espacio en sus neveras, congeladores y despensas
  • Ahorro de dinero: Preserva la frescura y la calidad de los alimentos para reducir los desperdicios hasta en un 87 %, lo que le ayuda a...

Una potente macchina sottovuoto

La macchina sottovuoto Foodsaver ffs017x integra un dispositivo per conservare e tagliare il rotolo di sacchetti. È possibile sigillare sacchetti di dimensioni personalizzate mediante saldatura a caldo utilizzando la funzione «solo saldatura». Incorpora anche una funzione bagnato-secco per regolare la sigillatura alla consistenza del cibo e una funzione per il cibo marinato.

Siamo particolarmente attratti dall’adattatore per sacchetti con zip integrato e dal vassoio raccogli gocce rimovibile e lavabile in lavastoviglie. Un’altra grande macchina di qualità Foodsaver.

FoodSaver FFS017X - Envasadora al Vacío con un Cutter Incorporado, Funciones solo Sellado, Húmedo/Seco y Marinar
1.188 Opiniones
FoodSaver FFS017X - Envasadora al Vacío con un Cutter Incorporado, Funciones solo Sellado, Húmedo/Seco y Marinar
  • Mantiene los alimentos frescos durante hasta cinco veces más tiempo gracias a la tecnología de vacío y sellado con solo pulsar un botón
  • La función de solo sellado, la de alimentos húmedos/secos y la de marinado le permiten preparar bolsas, alconservar alimentos muy diversos...
  • Las bolsas y los rollos FoodSaver se pueden utilizar de forma segura para congelar, cocer a fuego lento o descongelar en el microondas; la...

Il più economico

Questa macchina alimentare sottovuoto è adatta a mantenere freschi gli alimenti, come frutta, verdura, carne, formaggio e pesce. Può essere usato non solo per i sacchetti sottovuoto, ma anche per barattoli o altri contenitori. Può anche essere usato per conservare documenti, foto, gioielli e francobolli, proteggendoli dall’eccessiva esposizione all’aria o all’umidità.

Il dispositivo è completamente automatico e facile da usare con la spina elettrica, e offre due modalità selezionabili per fornire la migliore conservazione possibile a seconda del tipo di cibo da sigillare. Basta premere il pulsante «Seal» o «Vacuum Seal». È fatto di materiale ABS, durevole e affidabile, può creare una forte aspirazione, e il livello di vuoto è fino a -65kPa.

Il più professionale per uso domestico

È una macchina a vuoto professionale progettata con doppia pompa di aspirazione, doppia barra di tenuta e potenza di aspirazione regolabile (normale-morbida). Offre una tripla regolazione della sigillatura (secco-bagnato/bagnato) e le seguenti funzioni: 100% automatico – vuoto manuale e a impulsi – «marinatura rapida» – solo sigillatura. È progettato con uno scomparto per rotoli con una taglierina bidirezionale e una maniglia di bloccaggio.

OGGI IN OFFERTA!
Máquina de envasado al vacío para uso intensivo Laica VT3120 con doble bomba, sellado doble para mayor seguridad, capacidad de aspiración 20 l/min, 130 W, incluye tubo para contenedores.
  • Envasadora al vacío con bomba de aspiración doble, doble barra de sellado, potencia de aspiración regulable (normal – suave)
  • Tres tipos de sellados: seco, húmedo y con líquidos
  • Funciones disponibles: 100 % automática, envasado al vacío manual para alimentos delicados, función "marinado rápido”, y sólo sellado

Guida all’acquisto: cosa c’è da sapere sulla macchine  sottovuoto per alimenti

Prima di acquistare una macchina sottovuoto, si dovrebbe prestare attenzione ai seguenti dettagli per fare la scelta giusta:

  1. Potenza: Generalmente, questi dispositivi hanno tra 100W e 150W. Tuttavia, la chiave per differenziare una macchina confezionatrice sottovuoto ad alta potenza da una macchina non sottovuoto sta nella sua capacità di aspirazione. Questo dovrebbe essere di almeno 10 litri d’aria al minuto.
  2. Dimensioni: un sigillatore sottovuoto compatto e portatile può essere usato a casa o portato ovunque, per esempio, per evitare di sprecare la carne avanzata da un barbecue.
  3. Materiali di costruzione: un sigillatore sottovuoto fatto di acciaio inossidabile sarà forte, affidabile e durevole. Lo stesso vale per quelli fatti di plastica ABS, e sono anche più economici.
  4. Il sistema di sigillatura: è più efficiente se il dispositivo è dotato di un termosigillatore. È anche una buona idea comprare un sigillatore sottovuoto con una taglierina incorporata per evitare di dover tagliare il sacchetto da soli.
  5. Controllo del dispositivo: una macchina confezionatrice sottovuoto con un controllo intelligente all’avanguardia automatizzerà l’intero processo e ci eviterà di rimanere a corto di tempo.
  6. Per i sacchetti e i vasetti: le migliori confezionatrici sottovuoto hanno sistemi di sigillatura per sacchetti di plastica e vasetti di liquidi. Una versatilità che apprezzeremo nel tempo.
  7. Il meccanismo di aspirazione: le confezionatrici sottovuoto con un tubo di aspirazione sono più efficienti. E, se ha una pompa a doppia aspirazione, sarà in grado di eseguire il processo molto rapidamente.
  8. I sacchetti: non dobbiamo guardare solo il prezzo della macchina per il sottovuoto, ma anche il prezzo dei sacchetti compatibili per risparmiare a lungo termine. È meglio se è versatile e compatibile con vari tipi.
  9. Emissione di rumore e consumo energetico: una macchina sottovuoto silenziosa ed efficiente dal punto di vista energetico è quella che, a pieno regime, emette meno di 65 dB di suono e ha un livello di efficienza A o superiore.
  10. Extra: le migliori marche di confezionatrici sottovuoto commercializzano modelli con vassoio raccogli gocce rimovibile, nastro di asciugatura extra-largo e vano porta rotoli, per esempio. Questi non sono accessori essenziali, ma ci aiuteranno ad ottenere il massimo dal dispositivo.

 

Cos’è una macchina sottovuoto e quali sono i suoi tipi?

Una macchina sottovuoto domestica o industriale è un dispositivo che rimuove l’aria da un involucro di plastica a tenuta d’aria e di umidità allo scopo di aumentare la durata di conservazione di un determinato cibo. Ciò è dovuto alla rimozione dell’ossigeno dall’interno della confezione, che impedisce la crescita di batteri aerobici responsabili del deterioramento e della putrefazione del cibo.
Ci sono tre tipi di confezionatrici sottovuoto:

  • Macchina per sottovuoto senza camera: si tratta di un tipo di confezionatrice sottovuoto per alimenti che di solito è manuale e poco costosa. Il cibo deve essere messo in un sacchetto esterno, la cui apertura è collegata al dispositivo per rimuovere l’aria. Possono creare un vuoto con una pressione di ossigeno fino a 13 mbar e sono spesso utilizzati anche per i barattoli.
  • Macchina per sottovuoto a campana: potrebbe essere definita come la migliore confezionatrice sottovuoto professionale per la velocità con cui esegue il processo. Infatti, è molto più potente del tipo precedente e può raggiungere una pressione di ossigeno tra i 3 e i 5 mbar. Consiste in una camera ermetica in cui vengono messi i sacchetti e il cibo. In cima a questo c’è un coperchio in metacrilato per il controllo visivo.
  • Macchina per sottovuoto a gas inerte: è la migliore macchina confezionatrice sottovuoto per alimenti delicati come il pesce. Invece di ridurre la pressione dell’ossigeno, creano un’atmosfera controllata all’interno della borsa introducendo ossigeno, azoto e anidride carbonica.

Tutti questi dispositivi richiedono l’acquisto di sacchetti per il vuoto, che si possono trovare in qualsiasi supermercato. Inoltre, possono essere utilizzati come segue:

  • Macchina sottovuoto con timer: Queste sono le sigillatrici sottovuoto più semplici. L’utente seleziona la quantità di tempo in cui la macchina lavorerà e si ferma quando il tempo è trascorso, anche se non ha estratto tutta l’aria.
  • Macchina sottovuoto con funzione automatica: hanno dei sensori che rilevano quando l’interno del sacco raggiunge la giusta pressione e si fermano da sole.

A cosa serve una macchina sottovuoto?

Un sigillatore sottovuoto automatico o manuale serve a tutti questi scopi:

  1. Conservare il cibo crudo o cotto per un consumo successivo.
  2. Prolungare ulteriormente la data di scadenza del cibo congelato.
  3. Evitare che salsicce e formaggi già affettati si secchino.
  4. Marinare i prodotti in modo più rapido ed efficace.
  5. Evitare che le verdure cotte si deteriorino nel frigorifero.
  6. Se abbiamo una macchina sottovuoto per liquidi, possiamo conservare salse, frullati e succhi senza perdere le loro proprietà per un periodo di tempo più lungo.
  7. Ridurre le dimensioni degli alimenti da tenere in frigo o in freezer.
  8. Evitare che i prodotti si secchino durante il congelamento.

Quali sono i risparmi di avere una macchina sottovuoto?

Avere una macchina sottovuoto multifunzionale con una funzione secca e umida ci permetterà di risparmiare su molte cose:

  1. Nello shopping quotidiano: potremo approfittare per comprare prodotti in saldo e consumarli più tardi quando ne avremo voglia.
  2. Nello spazio del frigorifero e del congelatore: il cibo confezionato sottovuoto occupa meno spazio che in un contenitore tupperware.
  3. Con il nostro budget: il cibo non si guasterà più perché non è stato conservato bene.

Quali alimenti possono essere conservati in una macchina sottovuoto?

Le migliori macchinasottovuoto sono adatte a prevenire i processi ossidativi per un lungo periodo di tempo in quasi tutti i tipi di cibo. Stiamo parlando, per esempio, di carne, pesce, verdure, legumi e anche di piatti già cotti o marinati. Anche la frutta può essere conservata in questo modo, anche se è consigliabile metterla in stampi per evitare che si schiacci quando si toglie l’aria.
Tuttavia, ci sono anche alimenti che non possono essere conservati in questo modo anche se abbiamo comprato la migliore confezionatrice sottovuoto sul mercato. Questo è il caso, per esempio, di funghi, broccoli, cavoletti di bruxelles e cavolfiori. Ciò è dovuto principalmente al fatto che questi prodotti emettono gas nel tempo che, anche se sono sottovuoto, li fanno putrefare.

Perché comprare una macchina sottovuoto?

A seconda del nostro budget, compreremo una confezionatrice sottovuoto economica o una di ultima generazione. In ogni caso, potremo godere dei seguenti benefici:

  1. Aumento del tempo di conservazione degli alimenti.
  2. Genereremo meno rifiuti perché saremo in grado di utilizzare tutto il cibo che compriamo.
  3. Cucineremo per meno tempo perché potremo cucinare tutto allo stesso tempo e conservarlo in frigorifero per essere consumato durante la settimana o il mese.
  4. Avremo la possibilità di dividere comodamente il cibo per porzioni.
  5. Saremo in grado di identificare facilmente ogni cibo conservato grazie ai sacchetti trasparenti.

Per quanto tempo si può conservare il cibo in una macchina per il sottovuoto?

Si dice spesso che una macchina confezionatrice sottovuoto triplica la durata di conservazione del cibo. Qui vedremo quanti giorni possiamo tenere un prodotto conservato in questo modo nel frigorifero o nel congelatore:

  1. Pasta, riso e cereali cotti in generale: 1 settimana.
  2. Verdure cotte e puree: 10 giorni.
  3. Maiale, pollame, vitello e pesce crudo: 18 mesi.
  4. Carne cotta: 2 settimane.
  5. Frutta e verdura cruda: 2 settimane.
  6. Carne e pesce affumicati: 1 anno.
  7. Salumi e insaccati in generale: 1 settimana.
  8. Formaggio: 2 settimane.

Come pulire e mantenere una macchina sottovuoto in buone condizioni?

Non importa se cerchiamo un’offerta interessante sulle confezionatrici sottovuoto o se, al contrario, non ci preoccupiamo del budget e compriamo il miglior modello possibile. Dopo ogni uso, dovrete pulirlo. Ecco alcuni interessanti consigli di manutenzione:

  1. I liquidi congelati dovrebbero essere preconfezionati, specialmente se la nostra macchina per il sottovuoto non ha un vassoio di raccolta. Questo perché questi liquidi possono danneggiare seriamente la pompa di aspirazione.
  2. Non riempire i sacchetti al massimo per evitare problemi di tenuta. Lasciare almeno 5 centimetri liberi in alto.
  3. Usare un panno umido per pulire i residui sulla barra di tenuta, le gomme in neoprene e il pannello metallico. Non usare mai prodotti chimici o oggetti taglienti o appuntiti per rimuovere le macchie, non importa quanto siano incastrate.
  4. Anche se a casa hai un sigillatore sottovuoto con protezione termica, dovresti lasciare passare almeno 1 minuto tra un sacchetto e l’altro.
  5. Conservare il sigillatore sottovuoto in un luogo asciutto quando non viene utilizzato.

Le migliori marche di macchine sottovuoto

Última actualización el 2022-05-20 / Enlaces de afiliados / Imágenes de la API para Afiliados